Search results for "crisi social"
showing 3 items of 3 documents
Tradizione e innovazione. L'età di Erasmo e Lutero nella letteratura di lingua tedesca.
2015
Erasmo e Lutero: due nomi che stanno per Umanesimo, Rinascenza, Rifroma, al di qua e al di là delle Alpi, e che, in area germanofona, simboleggiano anche l'età travagliata in cui si pongono i fondamenta culturali della futura Germania. Il volume, che si rivolge a un pubblico italiano non specialista, partendo da testi letterari entra nel merito della trasformazione sociale, religiosa e ideologica allora in atto: a cominciare dalla crisi del sapere scolastico e umanista, alla quale fanno riscontro un vivo interesse per le 'scienze segrete' e una crescente sfiducia nella trasmissibilità stessa del sapere, proprio nel momento in cui l'invenzione della stampa consente di divulgare con successo …
Conseqüències socials de la Covid-19
2020
Una vegada siga superada la crisi sanitària provocada pel COVID-19, és més que evident que la nostra societat haurà de fer front a la crisi econòmica i social conseqüència de la primera i agreujada pel caldo de cultiu que ja teníem prèviament, donat que partim d’una situació socioeconòmica molt desavantatjosa per a gran part de la població. Durant aquesta crisi hem vist que la pandèmia no entén de fronteres ni nacionalitats, però sí entén de classes socials i vulnerabilitats. Trobem sectors amplis de població que viuen en la pobresa, sota el llindar de la pobresa, i amb risc d’exclusió social. Açò no és un tema nou doncs des dels Serveis Socials i les diverses plataformes ciutadanes i profe…
Crisi economica, crisi sociale
2015
L’analisi del benessere in Italia durante l’ultimo decennio, in particolare attraverso i difficili anni di crisi economica, mostra un quadro di luci ed ombre, di tendenze positive di lungo periodo meno condizionate dalla congiuntura, come gli aspetti legati alla salute, all’istruzione o alle reti sociali, e di altre profondamente segnate dal ciclo negativo come il lavoro e la condizione economica delle famiglie. I primi anni del nuovo millennio presentano un quadro del benessere in Italia inevitabilmente molto articolato, ma tendenzialmente positivo. Seguendo una tendenza di lungo periodo, infatti, è possibile osservare che le condizioni di salute della popolazione migliorano, si va allunga…